Eternit Roma: conosci il pericolo e bonifica il tuo ambiente!

eternit

I manufatti in eternit costituiscono un pericolo per la vostra salute: avete pensato ad eliminarli e bonificare i vostri ambienti? Rivolgetevi alla ditta Eternit Roma se volete fare una scelta sicura e affidarvi ad esperti in materia.  Perchè potreste avere questo problema? Perchè nel passato l’eternit è stato utilizzato in larga misura nelle costruzioni grazie alle sue caratteristiche di leggerezza, ma al tempo stesso resistenza, per la sua versatilità e per il basso costo.

In realtà “eternit” è il nome della ditta che produceva i manufatti e che per antonomasia è divenuto il nome del materiale in questione, ma di cosa si tratta? L’eternit non è altro che un materiale realizzato con l’asbesto, un minerale a struttura fibrosa che fa parte dei silicati.

La caratteristica fondamentale di questo tipo di minerale è facilmente individuabile nell’etimologia del suo nome: asbesto deriva dal greco e dal latino e significa immacolato, inestinguibile, inconsumabile. 

La struttura è a fibre finissime che tendono a dividersi longitudinalmente in fibre sempre più sottili e volatili.

La pericolosità sta nel fatto che sottoposte a stimolazione meccanica e agli agenti atmosferici le fibre tendono allo sfaldamento e al rilascio nell’ambiente di numerose particelle che inalate dall’uomo causano malattie gravi.

Una volta avvenuta l’inalazione, infatti, le fibre vengono assorbite dal corpo umano e non è più possibile eliminarle.

Non vogliamo soffermarci sulle gravi e letali malattie che possono scaturirne, ma vogliamo indicarvi come la nostra ditta eternit roma possa eliminare i rischi connessi alla presenza di eternit nelle vostre abitazioni.

Effettuiamo un sopralluogo per monitorare la quantità e la posizione del materiale, poi predisponiamo un piano di intervento che può consistere nella rimozione o nella bonifica, cioè nell’inertizzazione dell’amianto senza necessità di rimuoverlo. Questa seconda strategia si rivela utile nel caso di grandi manufatti.

Per la rimozione vanno utilizzate molte cautele considerata l’alta pericolosità connessa all’inalazione. Problemi particolari sussistono nel caso in cui l’eternit sia presente in luoghi in cui scorrono acque piovane o acque bianche, poichè fondendosi con l’acqua può penetrare nei terreni e creare danni con un effetto a catena.

Per questo sarà necessario che vi rivolgiate a professionisti che effettuino tutte le operazioni nella massima sicurezza. Contattate la nostra ditta Eternit Roma per un preventivo gratuito.

 

 

 

Questo articolo è stato inserito il martedì, marzo 19th, 2013 alle 12:38 ed è inserito nella categoria Senza categoria. Puoi seguire ogni risposta a questo articolo tramite il RSS 2.0 feed. Puoi inviare un commento, o un trackback dal tuo stesso sito.