Rimini: 4 Strumenti Indispensabili per le Potature “fai da te”

Vuoi consultare una ditta esperta in potature a Rimini? Seguendo questo link avrai un canale privilegiato con una delle migliori aziende di potature sul territorio emiliano. Potature Rimini è una ditta di giardinaggio che si occupa principalmente di potature. I servizi professionali di potature sono diretti principalmente a :

  • siepi
  • alberi ornamentali
  • alberi da frutto
  • rose e piante a fiore
  • potature artistiche
  • potature di ulivi e palme

Contattando la ditta per mail o per telefono potrete avere dei preventivi gratuiti e senza impegno. Se invece volete effettuare delle potature “fai da te” leggete questo piccolo compendio in cui vi elencheremo gli strumenti indispensabili per potare le vostre piante e renderle vigorose e forti.

Quali strumenti sono necessari per le potature?

Tra gli strumenti da potatura che vogliamo consigliarvi ce ne sono almeno 4, indispensabili, che potrete acquistare tranquillamente da un rivenditore specializzato in arnesi da giardinaggio.

Le Cesoie

Le cesoie hanno un ruolo fondamentale per la buona riuscita della potatura. Vi raccomandiamo di tenerle sempre ben affilate e limate. esistono 2 tipi di cesoie per potare.

Le cesoie a becco di pappagallo hanno un movimento di taglio in cui le due lame si sovrappongono e si incrociano, effettuando un taglio di tipo chirurgico. Mentre le cesoie a incudine hanno una lama che incontra una superficie fissa, stabile, detta a incudine. Queste cesoie sono largamente usate dai giardinieri professionisti.

La maggior parte delle cesoie sono per destrorsi ma se andate in negozi specializzate potete trovare anche cesoie con l’impugnatura per mancini.

Le Forbici

Le forbici per potare a differenza delle cesoie hanno manici più lunghi.  Quelle con manici lunghi circa 40-45 cm tagliano rami spessi fino a 35 mm, mentre quelle con manici da 75 cm sono per i lavori più pesanti, possono tagliare rami spessi fino a 5 cm.

Le Seghe

Le seghe per potare servono per tagliare rami e ceppi decisamente più grandi. La sega greca, con lama curva serve a tagliare rami in posizioni scomode. Le seghe con denti larghi o quelle ad arco sono perfette per rami grandi, anche più di di 18 cm

I Coltelli

I coltelli da potatura servono per lisciare le superfici grezze tagliate con la sega. Magari dopo aver usato il coltello ricoprite il tagli con del fungicida.

Per ulteriori consigli contattate liberamente un giardiniere di Potature a Rimini al 328 53 83841.

Questo articolo è stato inserito il martedì, dicembre 31st, 2013 alle 11:16 ed è inserito nella categoria Servizi. Puoi seguire ogni risposta a questo articolo tramite il RSS 2.0 feed. Puoi inviare un commento, o un trackback dal tuo stesso sito.